Ho intervistato per MetalManiacs Sami Vauhkonen, chitarrista nonchè leader-fondatore dei Lullacry, enfant terrible della scena melodica finnica che, a dispetto di nomi di primissimo piano quali Sentenced o HIM, sono riusciti ad esprimersi al meglio soltanto tramite il recente e ben accolto – dalla critica – “Be my God”. L’intervista, avvenuta alcuni giorni fa, ci propone il punto della situazione immediatamente successivo all’uscita dalla formazione della splendida frontgirl Tanya. Ecco cosa ha saputo dirci a proposito Sami…
Intervista raccolta da: Dark Mayhem
Hail! Per iniziare l’intervista, parlaci di Tanya, oramai ex singer dei Lullacry, la quale ha lasciato la band proprio in questi giorni. Cos’è successo fra i Lullacry e lei?
Lei non era molto legata alla band, e cosè il rapporto fra la band e Tanya non è stato buono per così molto tempo. Questa è stata la migliore decisione per tutti.
L’ultima release della vostra band, “Be my God”, ha ricevuto grandi responsi in tutta l’Europa. Sei soddisfatto del lavoro svolto?
Yeah! Sono veramente soddisfatto di questo lavoro. Sia il lato musicale che quello della produzione, sull’album, sono stati veramente buoni, per il nostro primo disco a livello “Internazionale”. Sono felice che alla gente sia piaciuto. Penso che noi siamo migliorati, come songwriters, dopo quell’album, così, alla prossima, riusciremo ad essere ancor più efficaci.
Il metal finlandese, in questi anni, s’è mosso verso uno stato composto da musica contenente parti melodiche in massa, suoni catchy…Sembra che questa sia stata una grande scelta, poichè la Finlandia, dall’arrivo del nuovo Millennio, è stata in grado di lanciare il metal laddove altri paesi non arrivavano. Qual’è la situazione del vostro paese, a tuo avviso?
Il Metal va forte, qui! (non me ne ero accorto!… n.d. Dark Mayhem) Abbiamo alcune grandissime bands, e ciò che è veramente speciale è che ne abbiamo alcune veramente uniche nel loro genere…ovvero tutte quelle che non suonano power metal (ride n.d. Dark Mayhem)
I Sentenced e gli HIM appaiono come i nomi più “parlati”, in tutta l’Europa, a proposito della situazione finnica. Essi sono arrivati, nell’ultimo periodo, alle loro rispettive due releases. Che ne pensi?
E’ fottutamente grande il fatto che bands come gli HIM o i Sentenced, fra gli altri, abbiamo tratto alte motivazioni in modo da produrre due grandi albums. D’altronde, il primo disco degli HIM rimane ancora il loro miglior lavoro. Penso che ancora siano ad alti livelli: il loro ultimo album ti trita via le budella (in effetti, anche su di me ha avuto lo stesso effetto, ma in negativo! n.d. Dark Mayhem)
Avete raggiunto un contratto con la Spinefarm, una label che, in questi anni, è arrivata a svariate band straniere come quella dei nipponici King’s evil. Quali sono, per te, i nomi più interessanti provenienti da questa casa discografica?
Mi piacciono bandscome Charon & Babylon whores. Non sono molto interessato al metal-vai-più-veloce-che-puoi (ha detto proprio così!! n.d. Dark Mayhem) come quello che suonano i Sonata arctica o i Children of Bodom. Ma in ogni modo li rispetto come musicisti.
“Weeper’s Aeon”, primo demo dei Lullacry, è venuto alla luce nel 1998. In soli quattro anni siete arrivati a venir visti come una band prime-mover della vostra scena. In questi anni, cos’è cambiato nel vostro modo di vedere il sound che apportate ai vostri dischi, e le vostre scelte musicali?
La prima registrazione (dolce desiderio!) ti insegna sempre molto, ma penso che ci siano due cose soltanto considerabili grossissime esperienze. Produrre “Be my God” è stato fenomenale, per noi, per come arrivavamo a perfezionare la nostra stessa musica. La seconda cosa è stato il nostro tour europeo, anche perchè ho capito come le persone diventano se bevono per cinque settimane di fila!
Con l’abbandono di Tanya, qualcosa cambierà nel sound dei Lullacry?
Chiaramente, alcune persone non dimenticheranno la voce di Tanya, ma noi continueremo a produrre grandi dischi, e sono sicuro che troveremo una nuova ragazza piena di talento pronta ad occupare il ruolo di frontgirl. Tanya non ha mai scritto alcuna song, nè alcun testo, quindi non si tratta di un grande cambiamento per i Lullacry. Al momento, almeno, la penso così…
Per concludere, qualche parola per i lettori di MetalManiacs?
Stay Heavy, e supportate le vostre band metal locali! Ci vediamo in tour nel 2003, Cheers!