Cenni sulle tecniche chitarristiche

Quanto segue è rappresentato da brevi descrizioni delle più note tecniche utilizzate dai chitarristi. I testi sono curati da Chris Bandini.

Bending: Il Bending consiste nel “tirare” la corda fino a raggiungere l’intonazione della nota voluta. Di solito si effettua di un tono o di mezzo tono. Per esempio, se partiamo dal 13° capotasto della 2a corda e facciamo il bending di un tono, la nota diventerà un Re.

Vibrato: A differenza del bending, il vibrato è solamente un’oscillazione della corda effettuata senza che l’intonazione cambi troppo (di solito, al massimo è di un quarto di tono), e lo si effettua per dare più colore alla nota.

Sweep picking: Eroi di questa tecnica sono: Jason Becker, Grank Gambale, Michael Angelo, Paul Gilbert, Steve Vai, Vinnie Moore… Con questa tecnica si possono suonare arpeggi e scale a velocità supersoniche. In parole povere eseguire lo sweep non è altro che dare le pennate nella stessa direzione, praticamente invece che fare su-giù-su-giù si effettuano quattro “giù” o quattro “su”.

Legato: Questa tecnica consiste nel “Pull off” e nell’ “Hammer on”. Nel “Pull off” si parte plettrando la nota superiore (per esempio tasto 7) e si tira via (legando) la nota successiva (senza plettrare), per esempio al tasto 5. Nell’ “Hammer on” invece si plettra la nota inferiore (per esempio tasto 5) e si lega martellando (senza plettrare) la nota successiva (per esempio tasto 7).

Tapping: L’ inventore di questa tecnica è l’olandese Eddie Val Halen. Poi, durante gli anni ottanta e novanta, questa tecnica è stata sviluppata in maniera fantascientifica da guitar heroes quali Stanley Jordan, Jennifer Batten, Steve Linch, Steve Vai, Helmerich, Nuno Bettencourt… Il tapping è la combinazione sulla tastiera della mano sinistra con la mano destra. Si può fare il tapping con la mano destra sia con un dito, sia con quattro dita.

Alternate picking: Consiste nel plettrare tutte le note. Yngwie Malmsteen, Michael Angelo, Impellitteri, John Petrucci, Timo Tolkki sono alcuni dei chitarristi che fanno un notevole uso della plettrata alternata.

Chris Bandini